IL TREBBIANO VA IN BICICLETTA
Il Gravel è un tipo di ciclismo che si pratica prevalentemente su ghiaia, Gravel appunto dall’inglese, e strade secondarie sterrate e non tutte asfaltate, ma con paesaggi mozzafiato e percorsi che variano per intensità e difficoltà.
È nato negli States nel 2010 ma lentamente e in maniera vigorosa, sta diventando in Italia uno sport molto sentito e praticabile anche dai meno “allenati”.
Il sentiment che unisci tutti i Gravel Bikers è pedale tra la natura, ascoltare la natura e vivere i paesaggi e orizzonti.
La Gravel Bike è, altresì, un tipo di bicicletta che riesce ad adattarsi a più tipologie di “piste” tra ghiaia, terra, stradine di campagna, bosco oppure, come nel caso della Trebbiano Gravel, tra vigneti che accolgono il Trebbiano Spoletino.
Ma vediamo nel dettaglio come è stata progettata e pensata la Gravel Bike:
- Pneumatici più grandi e larghi per avere più trazione e per dare più conforto su strade e sentieri Gravel;
- Il telaio con un passo più lungo, un movimento centrale inferiore e l’angolo del tubo sterzo più largo. Questo design della Bicicletta Gravel garantisce più stabilità e controllo;
- Freni a disco più piccoli e quindi più leggeri;
- Portapacchi, supporti extra e parafanghi;
- Reggisella telescopico in modo da regolarlo a seconda del percorso;
La Trebbiano Gravel, dunque, è una Manifestazione sportiva umbra che, nello spirito di far vivere ai Bikers itinerari insoliti alla scoperta della bellezza dei paesaggi tra le verdi colline umbre, boschi, uliveti e skyline storici e misteriosi di Trevi, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Spoleto, vede nel Trebbiano Spoletino, il fil rouge di questa manifestazione tra i suoi vigneti e i Comuni della Denominazione che hanno aderito al progetto con il desiderio di far conoscere al ciclista appassionato il territorio, le eccellenze enogastronomiche e la storia dei luoghi che la Trebbiano Gravel ti regala.